lunedì 16 novembre 2009

tulipani

Quando vado in quei bei supermercati dedicati alle piante e al bricolage, finisco sempre per comprare vasetti di fiori e semi, con la pia illusione di potermi limitare a piantarli e ottenere, quasi per magia e senza ulteriori cure, un giardino ricco e fiorente.
Considerando però che non ho mai troppa voglia di spendere tempo trafficando con terriccio e palette, è chiaro che il tutto si risolve sempre in un nulla di fatto.
Ieri però mi sono costretta a trovare una sistemazione per i bulbi di tulipano che avevo acquistato qualche settimana fa.
Mi piacciono molto i tulipani: sono fiori semplici ma eleganti. Ne ho presi color albicocca, bianchi, rosso screziati, viola-neri (la varietà "Queen of the night"), gialli.
Visto che li avevo comprati, mi sono detta che era comunque il caso di metterli a terra, in modo che questa primavera ne possa spuntare almeno qualcuno. Sempre che la talpa che infesta il giardino decida di risparmiare qualche bulbo, che io li abbia messi sufficientemente in profondità per non farli gelare - ma non troppo perché riescano a spuntare - che i tulipani decidano che lì dove li ho messi prendono abbastanza sole, e che non vengano disturbati dalle radici delle altre piante che ci sono già nelle vicinanze. Già, perché non avevo più molto spazio libero in cui piantarli, e ho dovuto recuperarne un po'... scegliendo il posto possibilmente in modo che i tulipani si vedano poi dall'entrata e dalla finestra del soggiorno.

Nessun commento:

Posta un commento