sabato 28 novembre 2009

torta al limone

La mia amica Fra mi ha dato la ricetta della sua squisita torta al limone. Lei è una cuoca davvero "spettacolosa", io arrivo a malapena a cucinare la frittata e la minestrina... ma ci ho comunque provato, e questo è il risultato (anche se esteticamente non eccelso, io ne sono comunque MOLTO fiera) ;-)


Condivido qui la ricetta:

Pan di spagna
200 gr di farina
200 gr di zucchero
4 uova intere
50 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito
1 bicchiere piccolo di olio di semi
1 buccia grattuggiata di un limone
il succo di due limoni spremuti

Sbattere le uova intere con la buccia grattuggiata del limone e lo zucchero.
Aggiungere l'olio ed amalgamare bene.
Aggiungere il lievito, la farina e la fecola continuando a girare il composto sempre in un verso per evitare di smontare le uova.
Alla fine prima di versare il composto in una teglia imburrata e nfarinata (consiglio, usate la carta forno che così vi risparrmiate tanti problemi e non si imburra nulla e sarà molto meno calorica), aggiungete il succo dei due limoni spremuti, il composto diventerà subito spumoso.
Mentre state preparando il composto dovete accendere il forno a 180° in modo da infornare con il forno già caldo, per circa 35 minuti.
Lasciare raffreddare e intanto preparate la crema.

Crema al limone
300 gr di acqua
180/200 gr di zucchero
il succo di 2 limoni e la buccia grattuggiata di uno
2 tuorli d'uovo
50 gr di fecola di patate

In una pentola versare l'acqua, aggiungere lo zucchero e scioglierlo prima di inserire i tuorli, e poi il succo del limone e la buccia grattuggiata ed infine la fecola.
Evitate che si facciano i grumi con la fecola, usate un colino.
A questo punto si mette sul fuoco e si comincia a girare... appena comincia ad addensare chiudete il fornello, perchè il composto continuerà ad addensare anche dopo che il fuoco sarà spento.
Apenna vedete che sta addensando... è un attimo.
Poi tagliate il pan di spagna raffreddato, bagnatelo con acqua e succo di limone e zucchero, spalmateci la crema di limone.
Sopra se non ci mettete dello zucchero a velo ci mettete la crema o vicerversa.

Nessun commento:

Posta un commento