sabato 7 agosto 2010

grazie mille U2

Stamane mi sono svegliata con ancora nelle orecchie i ritornelli e la musica di ieri sera. Pur non avendo preso i biglietti per il concerto degli U2, sono andata ad ascoltarlo fuori lo stadio, insieme ad altre migliaia di persone.
Ci siamo piazzati in via Filadelfia, in un punto relativamente tranquillo, in mezzo allo struscio delle persone che passeggiavano intorno allo stadio: l'acustica in quel punto era fantastica, si sentiva tutto benissimo, forte e chiaro, e ho cantato insieme a Bono quasi tutte le canzoni. Davvero, mancava soltanto l'aspetto visivo e l'esperienza sarebbe stata completa. Ma sono comunque molto contenta anche così, perché ho ravvivato la fiammella della mia vecchia passione che forse si era un pochino indebolita... (motivo per cui - anche - non avevo preso i biglietti)

"Where are we now? Milano, Venezia? No, Torino!" E poi Bono ha ringraziato tutti con un "grazie mille" in italiano. Mi piace pensare che il soggiorno di questi giorni qui nei dintorni (gli U2 hanno alloggiato in questo fighissimo bed&breakfast vicino Pinerolo), il cibo, i vini, l'accoglienza etc.. gli siano piaciuti sufficientemente da fargli decidere di tornare presto - e non necessariamente solo per un concerto. D'altronde gli U2 frequentano normalmente la Costa Azzurra, e Torino è a due passi.

La scaletta del concerto si è concentrata soprattutto sui pezzi degli ultimi album, anche se non sono mancati pezzi storici come Sunday Bloody Sunday e un paio di pezzi da The unforgettable fire.

Scaletta concerto U2 di Torino - 6 agosto 2010 - 360° Tour

Space oddity
Beautiful day
Magnificent
Get on your boots
Mysterious ways
I still haven't found what I'm looking for
(North star)
(The flowering rose of Glastonbury)
Elevation
In a little while
Miss Sarajevo
Until the end of the world
The unforgettable fire
City of blinding lights
Vertigo
Discotheque (un pezzettino) + I'll go crazy if I don't go crazy tonight
Sunday bloody Sunday
MLK
Walk on
One
Amazing Grace
Where the streets have no name
Hold me, thrill me, kiss me, kill me
With or without you
Moment of surrender
(quelle fra parentesi sono le 2 canzoni nuove, inedite, che gli U2 hanno suonato ieri sera in anteprima mondiale)

Venticinque pezzi e due ore e poco più di concerto, inframezzati anche da un Happy Birthday to you intonata dal pubblico per The Edge, che compie gli anni domani. Il pezzo che mi ha dato più brividi è stato Miss Sarajevo, in cui Bono ha cantato, oltre alla sua parte, anche quella in italiano - probabile che in quel momento abbia pensato sia a Pavarotti stesso sia a suo padre, che cantava l'opera come hobby. Le canzoni più trascinanti - fra le classiche - sono state Sunday Bloody Sunday e Where the streets have no name. Invece non mi è piaciuta moltissimo With or without you: la voce di Bono sembrava "ubriaca", ho fatto molta fatica a stargli dietro, peccato dato che è una delle mie canzoni preferite.
E poi Moment of surrender è stata l'ultimo pezzo, una fine alquanto repentina, nessun bis, nessun saluto finale. Hanno mandato un "Rocket man" di Elton John registrato, e la gente ha cominciato ad uscire... una fine un po' troppo immediata per i miei gusti, che lascia un senso di vuoto dopo oltre due ore di coinvolgimento e passione.
Comunque una bellissima serata. Grazie mille anche a voi, Bono, The Edge, Adam e Larry!

Nessun commento:

Posta un commento