giovedì 18 novembre 2010

bibliotest

Raccolgo il testimone dalla Francy, e do anch'io le mie risposte.

Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
A volte leggo i giudizi sulla quarta di copertina (ma ho imparato che in molti casi traggono in inganno). Negli ultimi tempi mi baso molto su Anobii. Comunque anche se di un libro leggo recensioni stra-positive, ma non mi ispira "a pelle", non lo prendo nemmeno in considerazione.

Dove compri i libri, in libreria o online?
Entrambi. La seconda opzione soprattutto per libri in lingua o che proprio non riesco a trovare altrove. E poi online c'è il "mondo"...

Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro o hai una scorta?
E' una domanda seria? Ho un magazzino di libri che aspettano di essere letti: non sono in grado di dire quanti sono.

Di solito quando leggi?
Ogni volta che non ho altro da fare. E a volte riesco anche a farlo in contemporanea con altre attività (es. mentre mangio).

Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No no, se mi interessa non c'è numero che tenga.

Genere preferito?
Boh, un po' di tutto: narrativa, storia... non ho un solo genere preferito!

Autore preferito?
Ancora! Non saprei... no dai, non fatemi 'ste domande...

Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Credo da sempre: è una cosa innata. Io leggevo già da piccola, ancor prima di andare a scuola (pur non essendo andata all'asilo)... mia madre ha sempre sostenuto che a 3-4 anni io fossi in grado di leggere La Stampa da sola.

Presti i tuoi libri?
In passato l'ho fatto, ma se posso lo evito accuratamente (arrivando anche a inventarmi frottole). E comunque se proprio dovessi, lo farei solo ed esclusivamente con persone di cui mi fido, che so non mi rovinerebbero il libro e me lo restituirebbero in tempi accettabili.

Leggi un libro alla volta o riesci a leggerne diversi contemporaneamente?
Più di uno alla volta: di solito ce n'è uno "da casa" e uno (tascabile) che mi leggo sui mezzi pubblici mentre vado/torno al lavoro.

I tuoi amici \ familiari leggono?
In famiglia solo mio papà (ma esclusivamente roba di storia). Tra gli amici qualcuno sì e qualcuno no.

Quanto impieghi mediamente a leggere un libro?
Dipende dal libro e dal tempo che ho a disposizione. A volte nel weekend ci posso impiegare anche soltanto una giornata, ma più spesso ci vuole almeno una settimana... comunque leggere non è una gara a chi arriva prima :)

Quando vedi qualcuno che legge (ad esempio nei mezzi pubblici) sbirci il titolo del libro?
E certo che sì!

Se tutti i libri al mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto, quale sarebbe?
Non si potrebbe salvare un ebook reader con tanti titoli caricati?

Perché ti piace leggere?
Perché mi apre la mente, mi porta lontano, allarga le mie conoscenze e le mie esperienze.

Leggi libri in prestito o solo libri che possiedi?
Ho la tessera del circuito delle biblioteche civiche, e le frequento (anche se un po' ciclicamente). Ho letto molti libri presi in prestito. Le biblioteche pubbliche sono una "santa" istituzione che spero continui a rimanere presente e disponibile (nonostante i tagli al settore culturale).

Quale libro non sei mai riuscita a finire?
"L'ora delle streghe" di Anne Rice.
Più che finirlo, direi che non sono ancora riuscita a cominciarlo nonostante ce l'abbia in libreria da tempo immemore.

Hai mai comprato libri solo per la copertina? Cosa ti colpisce delle copertine?
Solo ed esclusivamente per la copertina no: se però c'è anche un accenno di trama vagamente interessante, allora sì.

C’è una casa editrice che ami particolarmente e perché?
Mah, non saprei... Non "amo" nessuna casa editrice; se dovessi lanciarmi direi che mi è simpatica la Tea, che offre diversi titoli di case editrici maggiori a prezzi più abbordabili.

Porti i libri ovunque o li tieni al sicuro in casa?
Quelli che escono di casa lo fanno soltanto per il tempo necessario alla lettura durante il tragitto casa-lavoro, e devo sempre inventarmi un metodo affinché non si facciano le orecchie o si sgualciscano nella borsa...

Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai apprezzato maggiormente?
Spesso i libri che mi regalano non ci azzeccano per niente con quello che mi interessa. L'unico che mi è piaciuto davvero è stato "Il cavaliere d'inverno" di Paullina Simons.

Come scegli un libro da regalare?
Regalo un libro soltanto se conosco un minimo la persona che dovrà riceverlo. Cerco di andare incontro a quelli che sono i suoi interessi e la sua personalità.

La tua libreria è ordinata secondo un criterio particolare?
No, è tutto piuttosto alla rinfusa... e ormai ci sono diversi scaffali (però per adesso riesco a trovare tutto senza problemi).

Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Dipende dalla loro lunghezza: se sono brevi o necessarie per la comprensione del testo le leggo.

Leggi eventuali introduzioni, prefazioni postfazioni o le salti?
Qualche rara volta sì, ma la maggior parte delle volte no.

2 commenti:

  1. Belle ed interessanti le tue risposte!
    Saluti novembrini, cara

    RispondiElimina
  2. Il cavaliere d'inverno... che ricordi! *sigh*

    RispondiElimina