martedì 21 dicembre 2010

regali riciclati

E' tradizione ormai consolidata da molti anni quella di ritrovarsi col vecchio gruppone degli amici per il Natale riciclone (o anche detto "dei poveri"). Nel corso degli anni i vari amici si sono - alcuni - disseminati in giro per l'Europa, per motivi di lavoro, oppure si sono - altri - sposati e sistemati, e adesso hanno bimbi piccoli al seguito.
Sino ad ora però si è sempre fatto il possibile per ripetere questa "tradizione", e anche quest'anno ce l'abbiamo fatta (anche se ovviamente il numero dei partecipanti non è più quello degli anni d'oro). E così anche ieri sera l'evento ha avuto luogo.

Si chiama Natale riciclone, o dei poveri, perché ciascuno dei partecipanti è tenuto a portare due regali: uno dev'essere qualcosa di riciclato e di cui ci si vuole liberare (e in questo filone ci sono coloro che cercano di portare cose il più kitsch/pacchiane possibili), l'altro invece dev'essere qualcosa che costa poco, obbligatoriamente meno di un euro e mezzo, ma che sia decente e utilizzabile.
Ogni oggettino viene contrassegnato con un numero, e poi mediante una pesca casuale di una seconda serie di numerelli di carta, ciascuno ottiene sia un riciclone sia un regalo da 1 euro e mezzo.

A fine serata, solitamente, votiamo una classifica del riciclone migliore... o peggiore (a seconda di come lo si vuole considerare). Quest'anno il podio se lo sono conteso quattro oggetti: una bottiglia di vetro contenente semini colorati, mais e fagioli; un vaso a forma di anfora; una tovaglietta del ristorante cinese e una lampadina con un topo in una vasca da bagno. Il vincitore è stato quest'ultimo ameno oggettino, che ho avuto l'indubbio piacere di aggiudicarmi. Proprio io, sì sì... ho avuto proprio fortuna :)

2 commenti:

  1. Il vaso verdone è bellissimo! Chi se lo è aggiudicato? Datelo a me! ;)

    RispondiElimina
  2. Vero che è caruccio? Tutto sommato è decente... sarebbe piaciuto anche a me, al posto di quell'insulso topastro XD

    RispondiElimina