mercoledì 5 gennaio 2011

la maestrina gallese


Scrittrice di successo e vincitrice di numerosi premi letterari, Mary Balogh è cresciuta nel Galles, terra di mare e montagne, ballate e leggende.
Trasferitasi in Canada per insegnare, vi ha conosciuto l'eroe romantico della sua vita, il marito Robert, ma anche la propria vocazione alla scrittura, in cui dà sfogo alla propria vivida immaginazione.
Ha venduto oltre tre milioni di copie di romanzi storici, sempre caratterizzati da un lieto fine in cui si celebra la forza dell'amore.

Questa è la presentazione ufficiale che compare in fondo alle traduzioni italiane dei suoi romanzi.

La Balogh è un'autrice che mi piace molto. I suoi personaggi sono sempre delle persone vere. Nei suoi romanzi non troviamo mai la classica fanciulla ingenua e il bel damerino di turno, ma eroi ed eroine pieni di carattere, che a volte hanno dovuto subire le asperità della vita.
Così, ad esempio, è possibile che l'eroina sia una nobile decaduta costretta a prostituirsi, cosi' come una vedova, oppure una maestra di scuola, oppure una giovane di buona famiglia che accetta carte blanche da un duca...
E l'eroe può essere un libertino impenitente, cosi' come un duca esteriormente freddo e controllato, oppure uno spensierato dandy oppure un ufficiale ferito a Waterloo...

La Balogh non è mai banale nella resa dei suoi personaggi: li cesella, li lavora con passione e mestiere, li rende vividi ed efficaci; l'autrice ha questa capacità, non comune, di tratteggiare personaggi, soprattutto femminili, così spontanei e veri da sembrare reali e vicini a noi, pur appartenendo a epoche completamente diverse!
Fra le sue figure femminili ci sono sia eroine più pacate, sia donne forti e straordinarie, come ad esempio la Sian di "Passione proibita", ambientato nel Galles dei minatori nell'Ottocento.

E il bello è che, a mio parere, nonostante abbia all'attivo circa una novantina di titoli, la Balogh non si ripete mai, non è mai scontata né banale, ma riesce ad essere sempre originale.
Il suo stile è magistralmente capace di descrivere atmosfere e personaggi - soprattutto la Balogh è una maestra nel far percepire l'animo dei suoi personaggi, entrandovi in punta di piedi, delicatamente ma intensamente allo stesso tempo.

1 commento: