venerdì 25 febbraio 2011

animali in arte


Animali in arte
L'Arcadia della biodiversità

Museo Regionale di Scienze Naturali, Torino
(28 gennaio-27 febbraio 2011)


Il lavoro artistico di Maurizio Boscheri costituisce un approccio interessante all'analisi e alla percezione dell'universo floro-faunistico. La serie di 50 dipinti presentati in mostra, infatti, rappresenta un insolito approccio per conoscere la vita animale che, in luoghi lontani, scorre inviolata.

"Animali in arte, l'Arcadia della biodiversità" sembra raccogliere un mondo onirico in cui il confine tra reale e irreale, difficilmente percepibile, è talmente labile da disorientare l'osservatore. Gli animali sono dipinti con un realismo quasi fotografico e i dettagli sono estremamente curati e minuziosi. I paesaggi in cui questi si trovano, invece, sembrano illustrare un universo fantastico, slegato dalla realtà. I soggetti e i contesti si raccordano però con armonia, grazie ai cromatismi esasperati che sottolineano la carica emotiva e suggestiva delle tele.

I formati delle tele sono svariati: alcuni pannelli hanno un taglio orizzontale o verticale che li vedrebbe benissimo collocati sulle pareti del salotto di casa.
Sono rimasta a lungo davanti a un pannello raffigurante "Raganelle e Ibiscus", ad osservare il contrasto degli occhioni rossi sul corpicino da cartone animato delle raganelle, e la composizione simpatica e divertente delle figurine rappresentate. Altri pannelli, dal taglio verticale (ad esempio "Sifaka di Verreaux", mi hanno ricordato moltissimo le tele di Klimt, con la forte presenza di dorature belle cariche, polveri metallizzate, lamine e glitter, decorazioni astratte sullo sfondo dell'immagine, di una figura "stirata". Molto belli davvero, hanno catturato a lungo il mio sguardo.



E nella prima parte della sala tutte le tele sono dedicate alle tigri (e ai grandi felini in genere), le quali hanno gli occhi dolcissimi e l'espressione mansueta e delicata (sicuramente molto più di quanto non l'abbiano nella realtà).

La mostra, prima di Torino, è già stata ospitata con successo in numerose sedi e città, tra cui Trento, Roma e Dubai.
Sito dell'artista: www.maurizioboscheri.it



Nessun commento:

Posta un commento