mercoledì 20 aprile 2011

memorie di Adriano


Grande libro. La ricostruzione "romanzata" (per quanto basata su fonti storiche) della biografia di un grande imperatore sotto forma delle "memorie" dell'uomo Adriano, giunto al tramonto della propria esistenza. Mi spiace non essere purtroppo riuscita a godermelo appieno poiché mi mancavano le adeguate conoscenze storiche, alcune perse per strada durante gli anni e alcune mai avute (perché mai studiate). Ad ogni modo una lettura che mi ha avvinta, pagina dopo pagina, e che si è rivelata sorprendemente coinvolgente.

Fra gli aspetti che mi hanno stupita di più, vi è la sensazione di attualità percepita durante la narrazione, e poi lo scoprire (leggendo la parte dei "Taccuini di appunti" a fine volume) che la Yourcenar aveva concepito e cominciato a scrivere questo libro quand'era poco più che ventenne. Certo, poi ha abbandonato la prima stesura e ciò che ci troviamo noi fra le mani è sicuramente frutto di riscritture e rielaborazioni (magari anche radicali) avvenute molti anni dopo, ma è davvero stupefacente come una giovane donna sia riuscita a rendere così fedelmente il pensiero di un uomo, simbolo del Potere, con numerose primavere alle spalle, vissuto quasi duemila anni prima.

5 commenti:

  1. Meraviglioso, impegnativo, ma meraviglioso. Ricordo che io avevo trovato sorprendere come la Yourcenar fosse riuscita a rendersi completamente trasparente: il romanazo sembra davvero scritto da Adriano in persona. Imperdibile!

    RispondiElimina
  2. Concordo con te ed ElizabethB :)
    E' uno dei miei libri preferiti in assoluto!

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione Elizabeth: non ci si rende davvero conto della presenza della narratrice, è proprio come se fosse Adriano in persona a raccontare. Sembra davvero una biografia, anzi un'autobiografia. E non sembra davvero un racconto di vicende di duemila anni fa!

    RispondiElimina
  4. E poi, se coroni il tutto facendo una scappata a Tivoli... ti rendi conto di che persona era Adriano e di quanto sia ancora più incredibile quello che ha fatto l'autrice.

    RispondiElimina
  5. Bellissima recensione Roberta. Questo libro sarà uno dei miei prossimi acquisti!
    Buone festività pasquali!!

    RispondiElimina