giovedì 29 settembre 2011

naked heat


Credo che questo libro si possa leggere piacevolmente anche se non si è mai visto il telefilm "Castle". Però sono certa che non lo si possa godere fino in fondo, in tutte le sfumature tra le righe, se non si conosce il telefilm.

Infatti è uno pseudobiblium, parolone che indica un libro mai scritto, ma che viene citato come realmente esistente in un'altra opera (narrativa o filmica). Nel telefilm, Castle è uno scrittore di gialli che trova nella detective Kate Beckett, della Omicidi di New York, la sua musa per una nuova serie di libri basati sulla figura di Nikki Heat, costruita sulla falsariga di Beckett. Nel telefilm, "Naked heat" è il secondo libro che Castle sta scrivendo nel corso della seconda stagione e che viene pubblicato al principio della terza.
I simpatici sceneggiatori della serie l'hanno scritto e pubblicato davvero anche nella realtà, esattamente come avevano fatto per il primo ("Heat wave"). Buon esempio di marketing indovinato!

La fortuna ha voluto che fosse tradotto e pubblicato anche in italiano, e per gli appassionati del telefilm, è davvero uno spasso leggere di Nikki Heat e Jameson Rook ed immaginarsi i volti di Beckett e Castle. Ci sono un sacco di parallelismi fra i romanzi e il telefilm, costruiti apposta per mandare in sollucchero i fans. Nei libri, a differenza che nel telefilm, i due si trovano "invischiati" in una relazione.

Proprio in questi giorni negli Stati Uniti in contemporanea con l'avvio della quarta stagione del telefilm - è uscito anche il terzo libro finto-vero di Castle, intitolato "Heat rises". Chissà se anche questo verrà tradotto?

Una cosa che invece non mi spiego è perché in Italia non siano ancora stati fatti uscire i DVD del telefilm, visto che comunque la serie sta avendo molto successo anche nel nostro paese.
Riporto sotto le copertine dei cofanetti statunitensi:



Edit 30 agosto 2012: La prima stagione di Castle in italiano è finalmente disponibile in DVD anche in Italia, in un cofanetto con 3 dischi. Eh, sì purtroppo soltanto la prima stagione, mentre in tivù sono già arrivati alla quarta (sulla pay-per-view) e alla terza (in chiaro).

Nessun commento:

Posta un commento