lunedì 2 aprile 2012

a clash of kings

George R.R.Martin, A clash of kings
E anche il secondo librone(*) è andato: le Cronache sono davvero dei bei tomoni, ma mentre le stai leggendo non ti pesano, anzi... ti avvinghiano magicamente e non ti lasciano più andare :-) In effetti in questo "A Clash of Kings" fa capolino anche la magia, che nel primo libro non si era vista granché: le arti magiche (e pericolosamente oscure) di Melisandre, le visioni di Daenerys nella città dell'Oriente, le abilità di metamorfo di Bran e di Jon...
Ci sono talmente tanti bagni di sangue in questo libro, battaglie, squartamenti, assassini e stupri 'che la metà bastavano - e talvolta finiva per darmi anche fastidio leggere dell'ennesima poveretta seviziata e usata a piacimento - ma d'altronde non posso dire che Martin sia crudele soltanto verso le figure femminili, nelle Cronache nessun personaggio è al sicuro (valar morghulis).

Così come nel primo libro, hanno continuato a piacermi molto i personaggi di Arya, Jon e Tyrion: sono i miei favoriti e spero che Martin non me li accoppi al prossimo giro di boa.
La parte finale di "Clash of Kings" è stata crudele e straziante, perché leggiamo della caduta di Grande Inverno - e quello era il luogo da cui tutto era partito, da cui noi lettori abbiamo cominciato a muoverci nelle terre dei Sette Regni Occidentali e ad appassionarci alle vicende. Ammetto però che per quanto abbia odiato Theon, mi ha fatto pena anche lui nell'ultima scena in cui osserva Sorriso, il suo cavallo, venire imbizzarrito verso di lui con la criniera in fiamme.
E poi ho provato anch'io quasi un dolore fisico quando Spettro viene assalito dall'aquila - nemmeno avessi il legame di Jon - e mi sono commossa leggendo di Jon e di Qhorin.



(*) In Italia Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono state pubblicate dalla Mondadori spezzettando in due o tre volumi i tomi originali.
1) A game of thrones = Il Trono di Spade + Il Grande Inverno
2) A clash of kings = Il Regno dei Lupi + La Regina dei Draghi
3) A storm of swords = Tempesta di Spade + I Fiumi della Guerra + Il Portale delle Tenebre
4) A feast for crows = Il Dominio della Regina + L'Ombra della Profezia
5) A dance with dragons = I guerrieri del ghiaccio + I fuochi di Valyria + La danza dei draghi (questi ultimi due non sono ancora stati pubblicati in italiano)
è nelle intenzioni di Martin scrivere anche due ulteriori libroni, che dovrebbero essere:
6) The winds of winter
7) A dream of spring

Io (per ora) li sto leggendo in italiano, ma preferisco riferirmi ai vari volumi rispettando la loro suddivisione originale inglese, invece dello spezzatino italiano; così come preferisco utilizzare i titoli originali, invece di quelli italiani che spesso e volentieri non hanno molta attinenza.

Nessun commento:

Posta un commento