giovedì 5 aprile 2012

game of thrones season 2

Appena vista la prima puntata della season 2 di Game of Thrones e son qua che sto cercando di rintracciare quali sono gli elementi che mi hanno lasciata un po'... così... e non so bene perché... Ci ho trovato più scostamenti di quanto mi aspettassi, rispetto al libro corrispondente, che ho finito di leggere da pochissimo.

Beh, sicuramente una differenza importante fra 1a e 2a stagione (per me) è che ho visto la 1a stagione "prima" e subito "dopo" ho letto il libro, rintracciandovi molte cose uguali, scene e intere battute di dialoghi. Invece per questa 2a stagione la mia situazione si è invertita, perché ho letto "prima" il libro e "dopo" sto guardando la serie tv. Quindi adesso ho aspettative e immagini mentali della storia che prima non potevo avere.
Però a me resta la sensazione che nella 2x01 ci siano state scene che nel libro non c'erano, come Robb che accusa Jaime incatenato di essere il padre di Joffrey, o la scenata fra Joffrey e Cersei nella sala del trono in fase di riallestimento. Niente di grave, comunque: licenze televisive accettabili :-) oppure sono io che non mi ricordo bene i libri.

Bella la tipologia di ripresa usata per descrivere il POV con gli occhi del metalupo, coi colori contrastati in maniera particolare e la prospettiva dal basso. Nella 1a stagione i metalupi - ancora cuccioli - dei ragazzi Stark erano interpretati da animali in carne e ossa, invece nella 2x01 hanno usato effetti speciali di computer graphics, che si notano forse un po' troppo, ad esempio nella scena di Robb con Jaime, Vento Grigio appare gigantesco! Invece sono molto carini i draghetti di Daenerys.

Do merito alla serie tv di un ulteriore pregio: mi permette di raffigurarmi in maniera molto più affascinante rispetto al libro Jorah Mormont (che nei libri è descritto come brutto e peloso, mentre qui è uno dei pochi uomini (non ragazzini) notevoli rimasti.. una volta perso Sean Bean), Robb Stark (nei libri un semplice ragazzino imberbe, invece qui il giovanotto mi fa davvero sangue, eh eh..), e anche Jon Snow (che sto cominciando a rivalutare, dal punto di vista estetico - poiché come personaggio mi è sempre piaciuto molto, sin dall'inizio).

Nessun commento:

Posta un commento