mercoledì 3 ottobre 2012

roma 40 d.c.

Adele Vieri Castellano, Roma 40 d.C. Destino d'amore
Di questo libro ho apprezzato molto la vividezza dell'ambientazione e la precisione della ricostruzione storica. Davvero coinvolgenti ed appassionanti. Mentre leggevo - soprattutto all'inizio - mi sembrava di avere per le mani un mix fra i libri divulgativi di Alberto Angela dedicati all'antica Roma e una puntata di Spartacus.

Per quanto riguarda la storia d'amore, invece, mi è piaciuta un po' di meno: la testardaggine di Livia, lo status di quasi super-uomo di Marco Rufo e i continui tira e molla mi hanno lasciata abbastanza distaccata.

Han finito per intrigarmi di più le storie delle altre coppie comprimarie, rispetto a quella principale - soprattutto spero in un seguito dedicato a Giulia e Aquilano ('sto batavo biondo mi ha stuzzicata non poco).
Come si dice? De gustibus non est disputandum.

Comunque un bel libro, e tanto di cappello all'autrice (soprattutto considerando che questo è il suo libro d'esordio). Brava!

Nessun commento:

Posta un commento