domenica 6 gennaio 2013

firefly


Fantascienza, western, atmosfere esotiche dell'estremo oriente: in apparenza sono ambientazioni difficilmente conciliabili fra loro, invece "Firefly" è tutto questo, e la fusione risulta più armonica e plausibile di quanto uno potrebbe pensare. Mandrie di bestiame in un'astronave spaziale non rappresentano una stranezza.
"Firefly" è un bel telefilm ideato da Joss Whedon (l'autore di Buffy) nel 2002-2003, di cui è stata realizzata una sola stagione di 15 puntate. La decisione di cancellare lo show venne presa ancor prima di terminarne la trasmissione, a causa di ascolti bassi - forse anche perché il canale Fox stava trasmettendo gli episodi in un ordine diverso da quello progettato da Whedon.

Nonostante la breve durata, il telefilm ebbe molto successo quando uscì in DVD, e ottenne molto affetto da parte dei fan, vincendo anche un Emmy nel 2003. Fu probabilmente a causa di questo successo "postumo" che Whedon e la Universal Pictures nel 2005 decisero di realizzare anche un film (intitolato "Serenity") con lo stesso cast, e che riprende idealmente dalla fine del telefilm (anche se, secondo me, il ritmo del film è più cupo e drammatico rispetto ai toni degli episodi del telefilm). Sono anche usciti dei fumetti con storie inedite. In Italia "Firefly" è stato trasmesso dal canale satellitare Jimmy.
Per quanto mi riguarda, il telefilm mi è piaciuto moltissimo. Non sono una grande appassionata di fantascienza, ma questa serie è piuttosto atipica, non è fantascienza "pura", non ci sono alieni ed extraterrestri ma anzi, è molto "umana" :-)

Anno 2517 d.C. Distrutta la Terra, si trovò un nuovo sistema solare e nuovi pianeti vennero colonizzati, con un sistema di "terrificazione" per renderne abitabile l'atmosfera. Alcuni diventarono ricchi e pieni di tecnologia, altri molto meno. Le uniche due superpotenze sopravvissute furono gli Stati Uniti e la Cina, fusi a formare un governo federale centrale, chiamato l'Alleanza, portatore al tempo stesso delle due culture, occidentale e orientale. I pianeti centrali dell'Alleanza cercarono di imporre le loro regole agli altri. Sorsero aspre discordie e alcuni li combatterono. Dopo la guerra gli indipendentisti, che avevano combattuto e perso, raggiunsero i confini del nuovo sistema, lontano dai controlli dell'Alleanza. Qui la gente sopravviveva con tecnologie elementari, proprio come in una specie di nuovo far west.
In questo contesto un'astronave dà lavoro, e avere una pistola aiuta a mantenerlo. L'obiettivo di un capitano è avere un equipaggio, trovare un lavoro, continuare a volare.

Malcolm Reynolds (Nathan Fillion) è un ex combattente degli indipendentisti; al termine della guerra, ha acquistato un'astronave da trasporto classe Firefly, l'ha ribattezzata Serenity (come una delle battaglie in cui è stato decorato), e ha cominciato l'attività di libero trasporto (leggasi: contrabbando). Fanno parte dell'equipaggio Zoe (Gina Torres), sua vecchia compagna d'armi; Wash (Alan Tudyk), pilota e marito di Zoe; Jayne (Adam Baldwin), una sorta di mercenario; Kayle (Jewel Staite), ragazza meccanico dell'astronave, e Inara (Morena Baccarin), un'accompagnatrice (una specie di cortigiana-geisha) che viaggia insieme a loro.
Nella prima puntata la Serenity prende a bordo altri tre ospiti: il pastore Book (Ron Williams), e Simon (Sean Maher) e River (Summer Glau), fratello e sorella fuggitivi, lui medico, che ha aiutato lei a evadere da un laboratorio dell'Alleanza dove hanno svolto dei non meglio identificati esperimenti sulla sua mente, lasciandola disturbata.


I 15 episodi del telefilm sono in parte autoconclusivi, ma vanno comunque visti in ordine perché contengono fili narrativi che si sviluppano, e anche alcuni personaggi che ritornano in puntate successive.

Con mio sommo disappunto, il film lascia invece irrisolti alcuni rapporti evidenziati nel telefilm (mi riferisco soprattutto ai sentimenti inespressi di Mal e di Inara), accenna all'evoluzione positiva di altri (Kayle e Simon), ci fa assistere alla morte di due membri dell'equipaggio (il pastore e Wash), e sblocca finalmente l'impasse di River.


Nessun commento:

Posta un commento