giovedì 21 febbraio 2013

meme libri 2012

Utilizzo la traccia del "meme" per fare un bilancio delle mie letture nel 2012, come ho fatto normalmente negli ultimi due anni (stavo per dimenticarmene, ormai è quasi la fine di febbraio). Per fortuna Anobii (con alti e bassi) continua a resistere, e con lui è facile fare i conti. Grazie agli ebook e alla corposa auto-riduzione degli acquisti che ho deciso di effettuare in seguito alla legge Levi, le mie visite in libreria sono notevolmente calate rispetto ai miei bulimici ultimi anni, dove compravo-compravo a spron battuto e non riuscivo mai a leggere tutto ciò che avevo sugli scaffali.
Sul versante letture, per me questo è stato l'anno di George R. Martin, e delle sue Cronache del Ghiaccio e del Fuoco :-)

Quanti libri hai letto nel 2012?
84

Quanti erano fiction e quanti no?
Circa una sessantina. Il resto sono titoli di storia, saggistica o libri di viaggio.

Quanti scrittori e quante scrittrici?
Più o meno 31 scrittrici e 20 scrittori.

Il miglior libro letto?
Mi limito a indicare quelli a cui su Anobii ho dato 5 palline, vale a dire "Impero" di Alberto Angela, "I fiumi della guerra" e "La regina dei draghi" - rappresentativi delle Cronache di George R.Martin, e "Proposta indecente" di Emma Wildes.

E il più brutto?
"In città zero gradi" di Glattauer mi è servito a farmi mettere definitivamente una pietra sopra a questo autore, nonostante in passato mi fosse piaciuto moltissimo il carteggio di "Le ho mai raccontato il vento del Nord". Peccato che sia stato l'unico suo libro che ho apprezzato. Dopo di quello basta! Molto deludente anche "Le ultime luci del mattino" di Fabio Volo.

Quale il libro col titolo più lungo?
"Grom. Storia di un'amicizia, qualche gelato e molti fiori"

E quello col titolo più corto?
"Caino" di Saramago

Quanti libri hai riletto?
"I segreti di Londra" di Augias, prima di un weekend lungo in quella città.

I libri più letti dello stesso autore quest'anno?
Quest'anno sicuramente George R.R.Martin, senza rivali.

Quanti libri scritti da autori italiani?
21

E quanti dei libri letti sono stati presi in biblioteca?
Solo uno.

Dei libri letti quanti erano ebook?
La maggioranza: 56

Nessun commento:

Posta un commento