lunedì 11 marzo 2013

il re e l'architetto

Il Re e l'Architetto. Viaggio in una città perduta e ritrovata
Archivio di Stato, Torino
(8 marzo - 30 aprile 2013) prorogato al 2 giugno


La mostra si propone di offrire al visitatore di oggi un viaggio virtuale nella Torino di fine Settecento, alla ricerca di architetture pubbliche e private che evidenzino problemi di sviluppo urbanistico tipici delle capitali di Stati di età moderna (ad es. la magnificenza architettonica come immagine del potere), ma non dissimili da quelli di città minori.

Al di là delle grandi decisioni di organizzazione del territorio, si tratta di come progettare l’inserimento di nuovi edifici nel tessuto preesistente, di confrontare costi e benefici di diverse opzioni progettuali e di scegliere per la rinuncia al progetto o la sua realizzazione.

Il viaggio inizierà dalla Porta Susina, come quello dei visitatori del Grand Tour provenienti dalla Francia.
Toccherà poi varie tappe prima all’interno della città, a partire dalla casa-studio che si fece costruire in Torino il grande architetto Filippo Juvarra (demolita in periodo fascista), passando per i palazzi del potere comunale, statale e religioso, il ponte sul Po immortalato dal quadro di Bellotto (e conservato alla Galleria Sabauda), fino alle residenze extraurbane di Stupinigi, Venaria e Rivoli.

La mostra esporrà documenti progettuali antichi, iconografia d’epoca, disegni attuali di ricostruzione e di rilievo, modelli virtuali digitali e modelli tridimensionali in grande scala appositamente realizzati.

Nessun commento:

Posta un commento