domenica 30 marzo 2014

il caffè dei gatti


I cat café / neko cafe (in giapponese) sono bar/caffetterie "abitati" da gatti, che possono interagire con la clientela. Luoghi dove si può prendere una tisana, un aperitivo o un caffè in un luogo tranquillo, dove poter accarezzare un bel micione.

L'idea dei neko cafe è nata diversi anni fa nell'isola di Taiwan, ma poi è piaciuta così tanto ai giapponesi che nel loro paese ne hanno aperti oltre un centinaio. L'anno scorso poi è sbarcata anche in Europa, a Vienna, e adesso è approdata a Torino, con ben due caffè, il MiaGola (aperto una decina di giorni fa) e il Neko Café (la cui apertura è prevista la prossima settimana, e che quindi non ho ancora potuto vedere di persona).
La caratteristica di questi locali è proprio la felice convivenza tra le colonie feline che li abitano e gli avventori del bar.

Alla vetrina del MiaGola sono scritte le regole del locale, come ad esempio non fare foto col flash ai gatti, oppure non svegliarli se dormono: regole dettate dal semplice buon senso e che dovrebbero già essere normali abitudini di chiunque ami gli animali. Il caffé collabora anche con alcune piccole eccellenze locali per quanto riguarda la somministrazione di cibo. Al MiaGola hanno trovato casa sei gatti - Romeo, Magda, Barney, Mia, Sissi, Fred - tre maschi e tre femmine, le cui "carte d'identità" sono raccontate sulle tovagliette dei tavoli.

Il Neko Café avrà anch'esso colori chiari e ampie vetrine, sarà un  posto molto luminoso. Nelle intenzioni dei gestori si vuole proporre come un luogo semplice, simile a una casa con divani, tavolini, sedie e molti tiragraffi e cuscini per la colonia di 7 gatti (sei femmine e un maschio) che lo abiteranno. Il locale avrà anche una libreria sul soppalco con uno spazio per il book crossing.

Nessun commento:

Posta un commento