mercoledì 26 novembre 2014

una spia rossa sul cruscotto



Per me e per le mie due amiche erano le prime ore della nostra vacanza scozzese. Avevamo appena ritirato l'auto a noleggio all'aeroporto di Glasgow, e fatto alcune prove nella piazzola della Hertz con la guida a sinistra prima di avventurarci nelle strade "vere". Tutto andava liscio.

La guida a sinistra ha una fama più brutta di quella che in realtà si merita. Certo, continuavo a ritenere che fosse "strana" anche mentre mi trovavo là, ma tutto sommato, dopo 1-2 giorni di pratica, ero entrata abbastanza nell'ottica (anche se continuavo sempre a cercare il cambio dando colpi col gomito alla portiera, prima di realizzare che dovevo cercarlo con l'altro braccio...)

Comunque, quel primo giorno avevamo già fatto un bel po' di chilometri verso nord (pardon, miglia), e ci trovavamo dalle parti del Loch Lomond, quando ci accorgiamo che una spia sul cruscotto è diventata rossa. Accidenti: ci ha preso lo sconforto perché ormai eravamo troppo distanti da Glasgow. Come cominciare bene una vacanza! Se la spia si fosse accesa prima saremmo potute tornare alla Hertz per chiedere che ci dessero un'altra macchina.

Ad ogni modo, la spia incriminata era quella dell'olio, per cui forse si trattava di un problema risolvibile. Da tenere presente che era il tardo pomeriggio di domenica, e non si vedeva niente di aperto in giro. Ci siamo fermate in una zona con uno spiazzo lungo il lago e abbiamo dato un'occhiata direttamente sotto al cofano.  Individuata la stecca dell'olio, abbiamo appurato che in effetti il livello era basso, anche se non di tantissimo. In teoria potevamo ancora arrivare al b&b di Inveraray che avevamo prenotato per la prima sera con relativa tranquillità, senza tirare troppo.

E alla fine abbiamo fatto così, andando pian pianino, restando però col timore che nel frattempo si accendesse qualche altra spia. Per fortuna non è successo, e la mattina dopo ci siamo fermate alla prima stazione di servizio finalmente aperta che abbiamo trovato. Abbiamo subito comprato un bidoncino di olio, e poi abbiamo chiesto al gestore se poteva aiutarci e verificare se l'olio che avevamo preso andava bene per il modello di auto (dal libretto del noleggio non si capiva nemmeno se fosse a benzina o a diesel...sigh, altro aspetto che avremmo dovuto risolvere prima del primo rifornimento...).
Il tipo ha subito guardato e ci ha aiutato a rabboccare il serbatoio dell'olio con quello che avevamo preso (fortunatamente andava bene). Rimesso in moto, la spia non si è più riaccesa: problema risolto.

Non per lodarci e imbrodarci da sole, ma quanti - non solo donne, ma anche uomini - sarebbero invece subito andati in panico davanti a una spia rossa appena sbarcati in terra straniera?
A voi non è mai capitato un episodio del genere, soprattutto con auto a noleggio che conoscevate poco o nulla?

Nessun commento:

Posta un commento