mercoledì 15 aprile 2015

obsession in death

Sono gli ultimi giorni del 2060. Il tenente Eve Dallas del NYPDS negli ultimi due anni ha risolto numerosi omicidi di alto profilo, e ha ricevuto molta attenzione da parte dei media. Lei e Roarke, il suo marito multimilionario, si sono ormai abituati ad essere oggetto di attenzione e pettegolezzi da parte del grande pubblico.
Ma stavolta Eve è diventata l'oggetto dell'ossessione di una persona. Di qualcuno che la trova straordinaria, e pensa a lei in ogni momento della giornata. Qualcuno che pensa che loro due abbiano un rapporto speciale, e che ucciderebbe per lei, ancora ed ancora.
Un'aggressiva avvocatessa della difesa, che era stata avversaria di Eve in aula, è la prima vittima, e purtroppo non è l'ultima. Il messaggio lasciato per Eve sulla scena del delitto le fa venire i brividi (l'assassino si definisce un "suo fedele e leale amico"), ma lei rifiuta di passare l'indagine ad altri. Con un assassino pronto a leggere significati reconditi in ogni sua più piccola mossa, portare avanti le indagini su questo caso sarà una danza psicologica, delicata e pericolosa.

Premetto che l'idea di un assassino alla Dexter, che agisce per punire i "cattivi" dove la giustizia ha le mani legate, non era affatto malaccio. Anche all'inizio di questo libro, ci intravedevo del potenziale. Però poi questo schema qui viene sprecato, soprattutto quando si capisce che questo angelo vendicatore non è un lucido (per quanto folle) individuo con manie di onnipotenza, ma una povera sfigata che si sente incompresa da tutto il mondo, e che trova (a suo parere) in Eve un modello a cui rifarsi. Quindi non ho trovato ben costruita la figura dell'antagonista di Eve: con un villain diverso e di maggior spessore ne poteva venire fuori un libro con più mordente.

Nel complesso è stato più interessante leggere delle varie interazioni fra Eve e la sua cerchia: Nadine, Summerset, Mavis, Mira e Peabody (e Roarke, naturalmente), rispetto alla parte di indagine vera e propria.
In questo libro ci sono molti riferimenti a casi trattati da Eve nel corso dei due anni precedenti, tutti casi trattati nei romanzi precedenti della serie. E' grave che non me ne ricordassi praticamente più nessuno?

Nessun commento:

Posta un commento