lunedì 21 settembre 2015

lady chatterley's lover


Lessi per la prima volta "L'amante di Lady Chatterley" da ragazzina, immaginando di trovarvi dentro chissà quali indicibili perversioni, data l'aura di scandalo che il libro si portava dietro. Un libro che era stato addirittura vietato nei paesi di lingua inglese sino al 1960, per cui mi immaginavo che contenesse racconti pruriginosi e dettagliati.

Invece c'è la storia di un adulterio, quello sì, e anche di una relazione carnale, ma ciò che determinò la messa al bando del libro non fu tanto il sesso in sé, quanto il superamento dei limiti tabù fra le classi sociali. L'amante della lady non era un esponente della upper class (nel qual caso non ci sarebbe stato particolare scandalo, alla fine...), quanto un guardiacaccia, un servo, un uomo appartenente alla working class, di un ceto inferiore. Una relazione "rivoluzionaria", fonte di instabilità per il sistema precostituito.


Questa nuova trasposizione televisiva della BBC condensa il libro in un'ora e mezza. Mi è piaciuta, e in alcuni passaggi l'ho trovata intensa e delicata, cosa che non mi sarei aspettata, poiché alquanto differente rispetto alle atmosfere del libro, che invece mi ricordavo più primordiale e sanguigno.
Per intenderci, in questo film tv John Thomas è appena accennato, e Lady Jane nemmeno menzionata... ma se ricordo abbastanza bene questi "appellativi" a distanza di oltre vent'anni dalla lettura, significa che invece nel libro erano menzionati spesso e volentieri.

Il film tv è piuttosto tranquillo anche visivamente: niente scene di nudo, soltanto qualche immagine del guardiacaccia senza camicia per accontentare le fan di Richard Madden (che interpreta Mellors).

Il finale del film è confezionato ad hoc con un bel lieto fine, con Mellors e Connie che se vanno sull'automobile (di chi? di lei?) dopo che Clifford ha acconsentito a concederle il divorzio. Ma il libro finiva in maniera molto più aperta, con un divorzio che non si sa se verrà concesso, molto meno happy-end.


P.S. E non mi ero nemmeno accorta che l'attrice che interpreta Connie avesse ricoperto, poco tempo fa, anche il ruolo di una delle due sorellastre in Cenerentola, sempre con Richard Madden.

Edit del 6 novembre 2015:
La versione italiana andrà in onda il 18 novembre, alle 21, su Laeffe.

Nessun commento:

Posta un commento