sabato 28 gennaio 2017

meme libri 2016


Come d'abitudine, a inizio del nuovo anno arriva un post riepilogativo delle letture dell'anno precedente. Non che debba interessare a qualcuno in particolare, ma serve a me come punto della situazione.

Quanti libri hai letto nel 2016?
Quest'anno sono 69 (e grazie al caro Goodreads che mi dà una mano nel conteggio).

Quanti erano fiction e quanti no?
Almeno una quarantina erano fiction, titolo più titolo meno...

Il miglior libro letto?
Ne indico tre. Innanzitutto "L'usignolo" di Kristin Hannah e "Tutta la luce che non vediamo" di Anthony Doerr, entrambi, per coincidenza, ambientati negli anni della seconda guerra mondiale, in Francia. E poi ho apprezzato molto anche "Dentro soffia il vento" della giovane Francesca Diotallevi. Se dovessi indicare soltanto un titolo probabilmente direi "L'usignolo", perché è stato quello che mi ha tenuta sospesa sino alla fine.

E il più brutto?
Non mi è piaciuto "Una città o l'altra" di Bill Bryson, e infatti l'ho mollato dopo un paio di capitoli. E' stato deludente perché mi è sembrato pieno di lamentele basate su luoghi comuni, e questo mi ha stupito poiché ritenevo che Bryson, essendo uno scrittore di viaggio, fosse dotato di imparzialità e apertura mentale.

Quanti libri hai riletto?
Ho riletto "L'amuleto d'ambra" e "Il ritorno" della Gabaldon, per rinfrescarmi la memoria subito prima della serie televisiva (e poter valutare bene le differenze).

Quanti libri scritti da autori italiani?
16.

E quanti dei libri letti sono stati presi in biblioteca?
Nessuno.

Dei libri letti quanti erano ebook?
Rovescio la questione, 17 erano libri "di carta", il resto ebook.

Il libro più vecchio che hai letto?
Forse uno dei due romanzi di Sylvia Thorpe, ma non so di preciso se risale agli anni Sessanta o Settanta.

Nessun commento:

Posta un commento